Ieri sera sono andata a cena dalla mia cara amica Lara e come al solito ne ho approfittato per fare qualche esperimento... ho portato queste zucchine ripiene di tofu saporito e una treccia di pane ripiena di spinaci e sono piaciute moltissimo, evviva : )
Il tofu, che di per sè è piuttosto insipido, assorbe il sapore degli ingredienti a cui viene mescolato: in questa ricetta il profumo delle erbe aromatiche, dei pomodori secchi e delle olive lo rendono davvero squisito !
INGREDIENTI
4 zucchine rotonde
1 cucchiaio di olio di oliva
1 spicchio di aglio schiacciato
30 gr di olive nere snocciolate, tagliate a metà
3 gr di pomodori secchi, tagliati a pezzettini
50 gr di pangrattato
2 cucchiaini abbondanti di mix di origano, maggiorana e timo
150 gr di tofu solido a dadini
sale
PROCEDIMENTO
Fate bollire una pentola grande di acqua salata e scottatevi le zucchine intere (dopo averle lavate) per 10 minuti. Scolatele e mettetele da parte.
Scaldate l'olio in una padella e soffriggetevi l'aglio e i pomodori secchi, a fiamma media, finchè non risultano teneri. Togliere l'aglio e aggiungere i dadini di tofu e le olive e continuare la cottura per qualche minuto, regolare di sale e spegnere.
Trasferire il ripieno in una ciotola e aggiungere il pane grattato, gli aromi e un goccio di olio di oliva. Amalgamare e lasciare raffreddare.
Tagliare la parte superiore di ogni zucchina e tenerla da parte. Con un cucchiaino svuotare l'interno della zucchina eliminando i semi e farcire con il ripieno. Irrorare il tutto con un goccio di olio.
Mettere sotto il grill del forno per 15 min circa. Servire calde o tiepide con il loro coperchietto.
Nessun commento:
Posta un commento