Cerca nel blog

sabato 7 aprile 2012

I KOSHA: I CINQUE CORPI DELLO YOGA




Secondo la filosofia dello yoga, siamo tutti costituiti da cinque corpi uno dentro l'altro, cinque involucri che rivestono la nostra essenza spirituale (Atman) e sono:

  • ANNAMAYA KOSHA è il corpo fisico costituito da pelle, muscoli, ossa e organi;
  • PRANAMAYA KOSHA è il corpo vitale, costituito dall' energia del respiro;
  • MANOMAYA KOSHA è il corpo emotivo e corrisponde al sistema nervoso;
  • VIJANAMAYA KOSHA è la dimesione dell’intuizione, del pensiero creativo;
  • ANANDAMAYA KOSHA è la sede della scintilla divina che vive nel profondo di ogni essere umano.

Questi corpi coesistono sempre in noi ma anzichè essere allineati sono spesso disordinatamente distanti uno dall'altro, così il nostro respiro è lontano dalla nostra carne, la nostra mente è lontana dal nostro respiro, la gioia (che è sempre presente al centro del nostro cuore) viene fuori solo in casi eccezionali, se vinciamo alla lotteria o se riceviamo un bacio dal nostro fidanzato.
La nostra mente è spesso affollata di pensieri che ci legano al passato o ci proiettano nel futuro. Questi pensieri sono generalmente accompagnati da emozioni, come preoccupazione, rabbia, paura, delusione, che possono indebolirci fisicamente fino a farci ammalare.

Praticare Yoga ci consente di percepire che esiste un qualcosa di più che anima la nostra forma fisica e ci consente di osservare la nostra mente mentre genera pensieri, facendoci quindi realizzare che siamo qualcosa in più della mente stessa, che non siamo le nostre emozioni.

Lo Yoga ha lo scopo di riunire e di armonizzare questi corpi e a cercare di raggiungere lo stato di illuminazione (samadhi), ossia lo stato di gioia assoluta in cui si sperimenta l’amore incondizionato e la comunione con la vita.  In realtà si tratta più di un riappropriarci di questo stato in quanto in un certo senso siamo già tutti illuminati, solo che non lo sappiamo. Occorre diventare coscienti di ciò che in realtà già siamo.


"Se avete uno specchio sporco e rotto e guardate in esso, vedrete un volto sporco e frammentato. Ma se pulite e riparate lo specchio, vedrete un viso pulito e non distorto. Allo stesso modo, se pulite la vostra mente, essa rifletterà il vero Sé, luminoso e raggiante"
Swami Satchidananda




Nessun commento:

Posta un commento