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domenica 22 aprile 2012

I GUNA


Brahman è la fonte di tutto l'universo : amore, gioia senza limiti o confini. Si proietta come universo fisico attraverso il potere di maya, che significa "misura".
Maya viene di solito tradotto con "illusione" perchè ciò che cerchiamo di misurare è l'eternità, cioè l'infinito. Nel tentativo di misurare l'infinito, gli esseri umani hanno creato il concetto di tempo, e dove c'è il tempo, esiste anche l'universo relativo.
Maya vela la vera natura di Braham, che è assoluto e incondizionato, e fa si che l'Uno appaia come molti. Maya manifesta questo potere attraverso tre qualità chiamate guna. Le qualità sono limitazioni: quando vengono rimosse, scompare l'apparenza illusoria di una cosa. Se avete un "vero" edificio, fatto di mattoni, fondamenta e tetto, e togliete questi elementi distintivi, rimarrete senza nulla. L'edificio scompare. Senza le sue caratteristiche, l'edificio non può esistere.

Tutti gli aspetti della realtà materiale possono essere riuniti in categorie secondo tre qualità o guna:

  • Sattva: leggerezza, purezza, serenità, bontà, equilibrio. Sattva è associato all'attaccamento alla felicità o al piacere.

  • Rajas: attività, crescita, cambiamento, evoluzione. Rajas è associato all'attaccamento all'attività.

  • Tamas: tristezza, inerzia, pesantezza, resistenza, involuzione. Tamas è associato all'attaccamento all'illusione e all'ignoranza.


immagine presa da http://associazionesamadhi.blogspot.it/

I guna possono essere paragonati a tre ladri che tendono un'imboscata a un uomo nella foresta.

Tamas, uno dei ladri, vuole ucciderlo e rubargli il denaro.

Rajas, il secondo, persuade invece il gruppo a legarlo mani e piedi ad un albero e derubarlo di tutti i suoi averi.

Dopo un certo tempo, Sattva, il terzo ladro, torna e slega l'uomo, conducendolo fuori dalla foresta con gentilezza e indirizzandolo sulla strada che lo riporterà a casa. Quindi Sattva lascia l'uomo perchè, essendo un ladro, non osa accompagnarlo per paura della polizia.

Tamas vuole distruggere l'uomo, Rajas lo lega al mondo e lo deruba dei suoi tesori spirituali; Sattva lo mette sulla via verso la libertà. Tamas dev'essere sopraffatto da Rajas, e Rajas da Sattva, ma alla fine, lo stesso Sattva dev'essere vinto, se l'uomo cerca la libertà totale. La verità si trova oltre i guna.

In quanto anime individuali, o jiva, rappresentiamo tutti una mescolanza dei tre guna.
Quando i jiva realizzano la propria vera identità, non si immedesimano più con la mente e il corpo. Essi hanno realizzato l'Atman immortale e sono divenuti esseri realizzati.



tratto dal libro " Jivamukti Yoga" di David Life e Sharon Gannon




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