Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

KAPHA

ELEMENTI
acqua + terra

PRINCIPIO
stabilità

QUALITA'
freddo,umido, stabile, oleoso, pesante, lento, viscoso, denso, morbido, dolce.
SEDE
stomaco, apparato respiratorio, gola, testa, pancreas, linfa, naso, lingua.

FUNZIONI
E’ il Dosha indispensabile per il buon funzionamento delle articolazioni. Dona stabilità e lubrifica.

FISIONOMIA
Le persone con kapha predominante ingrassano facilmente nonostante abbiano un appetito debole, hanno la pelle e i capelli spessi e grassi, grandi occhi e forti unghie.

PSICOLOGIA
Il temperamento dei tipi kapha può sembrare ottuso e restio ai cambiamenti, sono inclini a conservare (energia, forza e denaro), piuttosto che a spendere. Sono pacifici, tolleranti, inclini al perdono, calmi e lenti all'ira, sono tuttavia anche lenti nell'apprendere le informazioni, ma una volta che imparano non dimenticano più. Hanno i piedi ben piantati per terra e sono più materiali che spirituali. Difficilmente vanno in crisi e sono spesso punti di riferimento per le persone che gli stanno intorno.

FISIOLOGIA
Possono tendere alla pigrizia e a chiedere agli altri di fare delle cose per loro, benché riescano a sopportare il duro lavoro fisico. Dormono bene e devono guardarsi dal dormire troppo.

DISTURBI
Un eccesso di Kapha causa difficoltà digestive,eccesso di muco, asma, tosse, anoressia, obesità, pigrizia.

COSA FA AUMENTARE KAPHA
è aggravato da cibi molto freddi, pesanti, untuosi, dolci, grassi, latte e latticini, gelati e carne. Le attività che squilibrano Kapha sono: dormire durante il giorno, non fare sufficiente attività fisica, vivere in un clima freddo e umido.


Leggi l'articolo il cibo secondo l'ayurveda da cui è tratto l'approfondimento.





Nessun commento:

Posta un commento