Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

VIVERE EMOZIONANDOSI


Mentre girovagavo su Internet ho trovato questa interessante lettura: si tratta della tesi di laurea di Daniela Gaiotto dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica dal titolo " Vivere emozionandosi_ l'importanza di vivere le emozioni per il benessere del corpo e della mente "  di cui riporto il primo capitolo " Corpo e Mente". Sotto trovate il link alla tesi completa nel caso vogliate proseguire la lettura, è lunga una cinquantina di pagine e l'ho trovata molto interessante :)

Il corpo è la più grande meraviglia della nostra esistenza e richiede di essere amato.
Dobbiamo  apprendere la razionalità di esso  poichè nel mistero del corpo dimora la nostra consapevolezza.
Corpo e anima non sono separati, fanno parte l'uno dell'altra, sono parti di un tutto : il corpo è l'anima visibile e l'anima è il corpo invisibile . Nel corpo c'è l'acqua degli oceani, il fuoco delle stelle e dei soli, l'aria e la terra, insomma esso rappresenta l'intera esistenza, tutti gli elementi della natura. Essendo l'uomo parte della natura, la sua salute non è altro che essere in armonia con essa.  La medicina occidentale ha sempre considerato l'uomo come un'unità separata dalla natura, ma questo è probabilmente uno degli errori più grandi mai commessi.
Il corpo è sempre pronto ad ascoltarci, ma noi non gli abbiamo mai parlato, non ci mettiamo mai in comunicazione con esso, è sempre al nostro servizio ma noi non lo abbiamo mai ringraziato.
La natura sa che è molto più intelligente di noi, e giustamente perchè tutte le funzioni fondamentali del corpo non sono state sottoposte al nostro controllo diretto: gli sono state demandate. La respirazione, il battito cardiaco, la circolazione del sangue, la digestione, nessuna di queste funzioni è stata lasciata a noi.
Il corpo compie tutte queste operazioni in modo perfetto per 70, 80, 90 anni e noi non ci accorgiamo della sua saggezza. Quando inizieremo a capire il nostro corpo, scompariranno il 99% delle nostre sofferenze. Ma noi non ascoltiamo. Non lasciamo alcuno spazio alla saggezza e così entra in gioco la mente. La mente è stupida, il corpo è saggio, e se andiamo in profondità nel corpo, in quella profondità troveremo la nostra essenza.
Se immagini di guardare il tuo corpo dall'interno, esso appare infinitamente vasto: milioni e milioni di cellule, ognuna con la propria vita, che funzionano in modo così intelligente da sembrare impossibile. Mangi del cibo e il corpo lo trasforma in sangue, ossa, muscoli e via di seguito. Assumi del cibo e il corpo lo trasforma in consapevolezza, in pensiero. Ogni cellula ha la sua anima, le stesse cellule diventano occhi, pelle, fegato, cuore, midollo, mente e cervello. E con quale meraviglia si muovono, mentre lavorano silenziosamente. Rispettiamo il nostro corpo, amiamolo e prendiamocene cura.
La maggior parte dei problemi sono psicosomatici perchè il corpo e la mente non sono separati.  La mente è la parte interna del corpo, il corpo è la parte esterna della mente, qualsiasi cosa che inizia nel corpo raggiunge e ha effetto sulla mente e qualsiasi cosa che inizia nella mente raggiunge ed ha effetto sul corpo, essendo due parti di un tutto. Quindi tutti i problemi possono essere gestiti contemporaneamente attraverso la mente e il corpo. Quando il corpo soffre deve esserci un motivo specifico perchè ogni cosa è correlata.
Nessuna persona può guarire soltanto con la cura del corpo; deve essere curata nella sua totalità ...
Un individuo ha un certo sintomo, un'emicrania o un mal di testa, il medico lo cura ma non indaga sul perchè soffra di quel sintomo. Fatto scomparire il sintomo, utilizzando farmaci, il male si manifesta poi da qualche altra parte perchè la causa non è stata affatto toccata. Non bisogna curare i sintomi ma la persona. A volte succede che la malattia si manifesti nei piedi e la causa di origine sia nella testa.   Il corpo è connesso con la mente, e corpo e mente, psiche-soma, sono connessi con l'anima. Se non ci allontaniamo dalla mente non conosceremo mai il mondo reale: la nostra sostanza interiore. Se vogliamo conoscere veramente chi siamo nella realtà, dobbiamo imparare ad arrestare il pensiero. La vita è troppo breve per essere pensata, può  solo essere vissuta. Tutto ciò che occorre è essere sveglio, la vita è ovunque nei fiori, negli uccelli, nella gente intorno a te, nei bambini che ridono...e in te ! Non occorre che ci pensiamo...
Il cuore vive nel presente, non è inquinato dai rapporti passati, dal sapere, dall'esperienza. La mente è esattamente l'opposto, non è mai adesso, non è mai qui, continua a spostarsi tra passato e futuro e non si arresta mai nel presente. La mente è il problema e il cuore è la soluzione. Il bambino funziona dal cuore, man mano che iniziamo a crescere iniziamo a spostarci dal cuore alla testa.  L'educazione sposta le energie dal cuore alla testa, distrugge le capacità intuitive e costringe ad imparare la logica, pensare diventa più importante della sensibilità.
La mente è affollata di desideri, e continuiamo a riempirci con una quantità sempre maggiore di questi: sempre maggiore ambizione, una aspirazione crescente per il potere, il prestigio, la ricchezza. Dimenticando che dentro di noi esiste un cuore che palpita e che già vive. " Guardiamo nel nostro cuore, seguiamo la nostra natura" . Non commentiamo i nostri pensieri, non diciamo " questi pensieri sono sbagliati" o " questi pensieri sono giusti", lasciamo semplicemente che scorrano; se riusciamo ad osservare i pensieri che scorrono nella nostra mente con distacco e indifferenza, non è lontano il giorno in cui l'intero traffico scomparirà, perchè quel traffico può esistere solo se noi continuiamo a dargli energia.
" La vera armonia è fare in modo che ne il corpo ne la mente abbiano il sopravvento, entrambi devono cooperare come un'unità all'interno dell'essere"
Quello che il cuore sa oggi, la mente lo capirà domani.      







Nessun commento:

Posta un commento