Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

I CAPPERI CHE BONTA'


Sono in vacanza a Ceglie Messapica (BR) con la mia amica Elena e il suo piccolo Giacomo di un anno. Resterò qui per ben un mese, è la vacanza più lunga che abbia mai fatto in vita mia !!!

Questo angolo della Puglia è meraviglioso, c'è una natura incontaminata e mi è capitato di vedere persino una volpe :) peccato non essere riuscita a fotografarla perchè è scappata appena si è accorta della mia presenza.

Vista l'abbondanza di piante, abbiamo raccolto i capperi e li abbiamo messi sotto sale.  Il fiore di questa pianta è bellissimo :




Bisogna raccogliere dalla pianta sia i capperi più piccolini facendo attenzione a selezionare solo i più sodi, e sia i frutti non troppo cresciuti che metteremo sott'aceto.




Li abbiamo sciacquati, solo per eliminare eventuali bestioline dato che qui non vengono utilizzati concimi e altro.




Li abbiamo messi in un contenitore coperto di sale grosso, lo abbiamo avvolto con della pellicola e messo a riposare in un posto fresco e asciutto, quindi dentro al trullo dato che fuori si muore di caldo !!!



Dopo un paio di giorni abbiamo elimininato l'acqua che si è formata nel contenitore (che darebbe un sapore amaro ai capperi)  e li abbiamo trasferiti in un barattolo chiuso con il tappo aggiungendo un pò di sale grosso, continuando a eliminare eventuale ulteriore acqua che si era formata nei giorni successivi.



I frutti dei capperi invece li abbiamo tolti dal sale e coperti con aceto di vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento