Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

FRISE CON POMODORINI E RUCOLA SELVATICA

Oggi c'è un vento fortissimo qui in Puglia, mi dicono che è la Tramontana, posso assicurarvi che è stato difficile fotografare il piatto perchè volava via tutto, non solo la rucola quasi quasi volavo via anch'io !

Oggi ho assaggiato le frise che sono una specialità pugliese e mi sono piaciute molto, sono ottime da mangiare d'estate dato che non necessitano di cottura e sono perfette per un aperitivo con gli amici.
Se non le avete potete fare la ricetta sostituendole con delle bruschettine.
Ecco la foto del piatto e sullo sfondo il trullo che sto abitando durante queste bellissime vacanze :)







INGREDIENTI

frise
pomodorini
rucola
olio extravergine di oliva
origano
aglio


PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli ad insaporire in una ciotola con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e origano.
Strofinate le frise con uno spicchio di aglio e se necessario inumiditele con un pò di acqua fredda a seconda che vi piacciano più o meno croccanti ( io ho utilizzato un tipo di frise che non necessitano di essere bagnate e sono quindi molto simili ai taralli) .
Aggiungete i pomodorini conditi e la rucola, io qui ho la fortuna di poter raccogliere quella che cresce spontaneamente intorno al trullo, è molto più buona e più forte di quella che vendono al supermercato ;)

Buon appetito













Nessun commento:

Posta un commento